DD 
Legal Consulting

STUDIO LEGALE

Avvocato stabilito - Abogado

DAMIANO DELL'ALI 

DD - LEGAL CONSULTING

Ordine degli Avvocati di Roma - Illustre Colegio de Abogados de Madrid

© 2018 - Diritti Riservati ​- P.IVA 01622100897 - C.F. DLLDMN85A25F943D


facebook
linkedin
17/02/2018, 13:00

TFR, Fondo di Garanzia



TFR-e-Fondo-di-Garanzia


 Come ottenere il TFR dal Fondo di Garanzia



Buongiorno avvocato,

Il mio datore di lavoro non mi ha ancora pagato il TFR. 

Con un suo collega abbiamo già ottenuto un decreto ingiuntivo ed esperito un’azione escutiva per recuperare il credito. Nonostante ciò il datore di lavoro no ha fondi per pagare (nessun conto corrente intestato o beni da poter pignorare.

Cosa posso fare per riuscire a ottenere ciò che mi spetta?

-------------------

Gentile sig.ra X,

Il fondo di garanzia garantisce la corresponsione del TFR a tutti quei lavoratori che versano nella sua situazione.

Per accedere al fondo, bisogna seguire determinati step, essenziali per l’erogazione di quando richiesto e pare, da quello che mi racconta, che il collega che la seguiva abbia fatto buona parte di essi.

Per potere richiedere l’intervento del fondo di garanzia, però, bisognerebbe capire se il suo datore di lavoro è soggetto o meno alla legge fallimentare o se, allo stato, sussiste già una procedura concorsuale a suo carico. 

Tale specificazione risulta essenziale per un corretto inoltro della domanda all’INPS.

Sostanzialmente, se il datore risulta essere soggetto alla legge fallimentare, bisognerà depositare formale istanza di fallimento presso il Tribunale competente per territorio ed attendere la decisione del Giudice incaricato per la procedura pre-fallimantere, con cui si dichiarerà il fallimento o meno del datore di lavoro.

Se il datore non risulta soggetto alla Legge Fallimentare o se c’è già in corso una procedura concorsuale a suo carico, previa predisposizione di alcuni documenti essenziali per l’inoltro della domanda e differenti in funzione dei singoli casi,  si potrà presente domanda per l’intervento al fondo.  

Essendo una questione abbastanza tecnica, le consiglio di affidarsi ad una professionista che la potrà aiutare in ogni singolo passaggio. 

Resto a disposizione, qualora lo ritenesse opportuno, per analizzare il suo caso specifico.


1
Create a website